Gallerie Soci - Società Italiana di Caccia Fotografica

Vai ai contenuti
Stefano Ferrario
Luciano Beretta
Biografia
Da sempre appassionato di fotografia naturalistica, nel senso più ampio del termine, e di foto di viaggi, cerco di riversare in ogni scatto le sensazioni provate.

Da poco sono passato al sistema mirrorless utilizzando obiettivi che vanno dal 10 mm. al 400 mm.

Una mia galleria fotografica è visibile su Istagram (@lucianoberetta53)
Armando Bottelli
Biografia
Sono un fotografo naturalista oltre trent'anni, con una particolare attenzione al paesaggio e alla sua fauna selvatica, cercando di catturare il valore estetico insito nella sua semplicità e naturalezza.Ho realizzato volumi fotografici, collaborato con riviste del settore e realizzato mostre con enti pubblici mirate a valorizzare il territorio.I luoghi che frequento solitamente non sono lontani da casa, convinto che gli scatti migliori avvengono nei paesaggi del cuore. La fotografia è emozione e con essa cerca di rappresentare le emozioni che provo, immortalando un cervo all'Albano cogliendo le vibrazioni della nottecon i suoni e assordanti rumori del silenzio mentre attendo di fotografare pipistrelli o altri animali notturni.
Fulvio Beltrando
Anna Flagiello
Biografia
La mia carriera fotografica iniziò con un furto - direi un classico - quando "rubai", ancora adolescente, la vecchia reflex di mio padre, e mi accostai alla fotografia in modo autodidatta, dedicandomi inizialmente alle immagini di paesaggio ed al reportage di viaggio. Oggi utilizzo attrezzatura Canon “regolarmente” acquistata. La fotografia naturalistica è diventata la mia vera passione a partire dagli anni '90, quando cominciai a interessarmi alla ripresa di animali e flora. L'incontro, del tutto casuale, con la SICF risale al 1992 e ha rappresentato una tappa fondamentale nel mio percorso di fotografa. È stato l'inizio di un sodalizio, tuttora vitale, che ha consentito di confrontarmi direttamente con fotografi esperti e di crescere sia fotograficamente, che all'interno dell'associazione stessa (ricopro ormai da anni la carica di segretaria).
Non ultimo, mi ha permesso di instaurare duraturi e significativi rapporti di amicizia. Nel corso degli anni ho ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi fotografici italiani ed esteri; ho avuto modo di esporre in mostre personali e collettive, ho pubblicato su diverse riviste e contribuito a tutti i volumi fotografici pubblicati della Società, oltre ad aver fornito immagini per alcuni titoli della casa editrice White Star. Nel 2004 ho pubblicato il libro dal titolo La natura dipinge ( in collaborazione con il coautore Renato Fano) all'interno della collana "Fotografi per Natura" edito da Pubblinova Edizioni Negri. Nel libro viene enfatizzato l'uso del colore nell'immagine di natura, cercando di arrivare ad un'interpretazione pittorica della tavolozza naturale.
Sono infatti sempre stata affascinata dai colori - chissà che un nonno pittore non abbia un po' di responsabilità in questo - e sono attratta in modo particolare da luci, grafismi, forme e dalle trame infinite del microcosmo naturale. In questi anni ho viaggiato molto, sia in Italia che all'estero, alla continua ricerca di nuove emozioni fotografiche e di vita, cercando di circondarmi di natura ad ogni possibile occasione. E conto di farlo per molto tempo ancora…

email: anna.flagy@libero.it
Davide Lomagno
Biografia
Sono un Odontoiatra, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino, con titoli di Master di 2° livello in Parodontologia e Chirurgia Mucogengivale ed Odontoiatria Legale e Forense. Libero Professionista e Docente Universitario presso il polo universitario di Malta E.I.M.S. Relatore in numerosi Congressi italiani ed esteri, e relatore in corsi di specializzazione post laurea presso l’Università di Siena. Le mie passioni principali sono i viaggi, la subacquea, il mototurismo, la musica e soprattutto la Fotonatura, terrestre e subacquea.
Ho partecipato negli anni a diversi concorsi e mostre fotografiche. Ho ottenuto numerosi successi e pubblicazioni su riviste specialistiche ed esposizione in musei, Smithsonian museum, oltre ad aver partecipato come autore a pubblicazioni di libri editi da White Star e Negri editore come autore SICF. Preferisco la Macrofotografia, sia terrestre sia subacquea, ed utilizzo fotocamere Nikon ed Olympus, con ottiche macro, slitte di man, soffietti, custodie subacquee Nauticam e vai tipi di flash, sia macro sia convenzionali/sub Sea&Sea.

davide.lomagno@libero.it
Marco Frigerio
Biografia
Il suo interesse per il mondo naturale è nato quasi per caso con l’iscrizione alla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). La partecipazione alla vita dell’Associazione e soprattutto la pratica del birdwatching, gli hanno fatto scoprire un mondo sconosciuto e al tempo stesso meraviglioso. Affascinato dalle immagini pubblicate sulle riviste del settore, si è accostato alla fotografia naturalistica. Aderendo successivamente alla Società Italiana di Caccia Fotografica, vera scuola di apprendimento e confronto di immagini naturalistiche, ha avuto la possibilità di pubblicare alcune immagini sulle riviste “Airone”, “Orobie”, “Italia Ornitologica”, “Piemonte Parchi”, “Bonsai News”. Ha partecipato alla realizzazione di calendari e pubblicato sui libri della collana “Magie di Natura”.
Primo classificato, per la sezione paesaggi, nel Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica 2006 e secondo classificato, nella sezione “Tecniche di ripresa”, nell’”OASIS Photo Contest 2010”. Preferisce le immagini in movimento, i paesaggi, i fiori e soprattutto la biologia degli animali e quelle situazioni che riescono a trasmettergli delle emozioni.Titolato C.A.I. come O.N.C. (Operatore naturalistico e culturale), si affianca ad escursioni naturalistiche nelle nostre Montagne.
Fabio Mandelli
Biografia
“Naturalista per formazione e fotografo per passione”
La mia passione per la fotografia naturalistica nasce innanzi tutto dall’amore che ho per la natura che mi circonda. Ho iniziato a fotografare quando molto giovane facevo lunghe passeggiate sulle nostre Prealpi insieme a mio padre. Utilizzavo una macchina fotografica a pellicola, completamente manuale e senza esposimetro. Poi gli studi ad indirizzo scientifico e la laurea in scienze biologiche ad indirizzo zoologico mi ha consolidato la formazione naturalistica. Attualmente fotografo in digitale e partecipo a concorsi e mostre personali e collettive. Sono socio della Società Italiana di Caccia Fotografica e del Circolo Fotografico Trevisani.
Franco Sala
Biografia
Sono nato nel 1956, vivo a Parabiago (MI) a due passi dal Parco Naturale Valle del Ticino. L’avventura fotografica iniziò alla fine degli anni ’70, quando, dopo aver frequentato il corso di fotografia presso l’Istituto Europeo di Designer, cominciai a “scattare” le mie prime immagini di natura. Nel 1979 entrai a far parte della SICF (Società Italiana di Caccia Fotografica), dove ebbi l’opportunità di affinare le mie tecniche fotografiche naturalistiche grazie ai consigli di fotografi esperti. Nel tempo diverse mie fotografie sono state pubblicate su riviste e libri di natura.Ho partecipato a concorsi fotografici a livello nazionale e internazionale, ottenendo anche grandi soddisfazioni. Dalla metà degli anni novanta il mio approccio alla fotografia naturalistica è un po’ cambiato. Non più la classica foto di caccia fotografica, dove il soggetto è la parte determinante dell’immagine, ma ad una ricerca più artistica che documentaristica, dove luci forme colori e movimento sono gli elementi che più ricerco. Attualmente uso corpi e obiettivi Canon dal 17mm al 500 mm
Claudio Mazza
Biografia
Nato a Voghera, si laurea a Milano nel 2007. Fotografa dal 1998 percorrendo differenti strade del meraviglioso mondo della fotografia: animali, paesaggi, street life, moda e glamour. È il mondo della natura ad averlo sempre affascinato ed è per questo motivo che è entrato a far parte molti anni fa della S.I.C.F. (Società Italiana di Caccia Fotografica) e con loro ha pubblicato nel 2006 “Magie di natura-Portfolio 3” e nel 2018 “In principio era il Bianco”, entrambi come AA.VV. Ha conseguito diverse certificazioni fotografiche, anche in ambito universitario. Fotografare e viaggiare sono due passioni che si fondono nella ricerca dell’immagine sognata.
Monica Quaglia
Biografia
Professionalmente sono un Agente di Commercio, con incarico di Area Manager Nord Italia, con core business nella produzione e vendita di Impianti Dentali ed attrezzature odontoiatriche. Le mie passioni, sono principalmente, la Subacquea, i viaggi in moto, il fitness e soprattutto la fotografia naturalistica, sia terrestre, sia subacquea. Fin da piccola sono sempre stata attratta dalla natura, essendo cresciuta e vivendo in campagna, ho acquisito l’amore ed il rispetto per tutto quello che ci circonda. Ho iniziato a fotografare la natura, dietro la spinta di una persona molto importante per me, iniziando per prima l’attività subacquea per poi evolvere verso la fotografia, prima subacquea poi terrestre. Ho partecipato a diversi concorsi, sia nazionali sia internazionali, ottenendo lusinghieri risultati. Attualmente sono interessata a partecipare a mostre fotografiche e a libri a tema fotonaturalistici.

monicaq63@gmail.com
Marco Merli
Biografia
Nato a Varese nel 1988, ho sempre avuto sin da piccolo un forte legame con la natura. La passione per la fotografia nacque con l' arrivo dei primi cellulari con fotocamera ma la qualità era quel che era, così nel 2015 decisi di acquistare il mio primo corredo Canon e mi diedi alla paesaggistica.
Ma questa non mi soddisfava perchè mancava un protagonista nelle immagini che scattavo, così qualche anno più tardi mi addentrai nel mondo della fotografia faunistica.
Iniziai come tutti a scattare foto di caccia fotografica, trascurando composizione, luci e tutto quello che ad oggi per me è fondamentale. Il mio approccio è quello di osservare l'ambiente circostante, studiare il soggetto e renderlo protagonista dell'immagine che voglio realizzare, inserendolo in un contesto dove ci siano le giuste condizioni che rendano l'immagine autentica ed emozionante come se fosse un'opera d'arte.
Rosalino Torretta
Biografia
Sono nato a Rho nel 1950 e, da oltre 40 anni mi dedico alla fotografia naturalistica, per le mie foto, ho utilizzato sia materiale Nikon che Canon.
Ultimamente sto fotografando prevalentemente in Montagna con materiale Fuji.
Mi piace fotografare animali, piante e fiori nel loro ambiente in situazioni di luce particolare come alba e tramonto.
Dal 2003, sono socio della Società Italiana di Caccia Fotografica (S.I.C.F.).
Nicolò Sala
Biografia
Sono un giovane fotografo dilettante non tanto per l’eta, sono nato nel 1984, il mio approccio alla fotografia di Natura è iniziato poco più di due anni fa. Non sono alla ricerca del soggetto RARO. Luci, forme e composizione sono gli elementi che cerco di non far mancare nelle mie immagini. Nel 2020 sono entrato a far parte della Società Italiana di Caccia Fotografica. Uso reflex e obiettivi Canon dal 17 mm al 500 mm
Claudio Torresani
Biografia
Chi è Claudio Torresani, il suo grande amore per la natura e per gli animali gli impedisce di far loro del male, questo è la sua perenne sfida con loro si traduce in una fotografia. Dopo anni di "birdwatching" si è avvicinato in punta di piedi all’arte della fotografia naturalistica, per immortalare una scena o una situazione in modo che non siano solo un ricordo visivo, ma in un’immagine fotografica più duratura.
Il genere di fotografie di natura che preferisce fare è ritrarre animali selvatici diurni e notturni in azione: in volo, in corsa, ecc. Crea anche delle trappole fotografiche in modo da immortalare le situazioni più elusive degli animali notturni.
Cookie Policy | Copyright © 2023 sicf.it
Torna ai contenuti